Pochi giorni al via del 13° Torneo Città di Pordenone

Mancano pochi giorni al via dell’edizione 2019 del Torneo di pallavolo giovanile, organizzato dalla società Insieme per Pordenone Volley, che si giocherà in tutta la provincia di Pordenone dal 15 al 20 aprile 2019.

“Anche questa 13ª edizione del Città di Pordenone” ha commentato la presidente Giovanna Della Barbara, “sarà uno degli eventi più importanti del panorama sportivo giovanile che vede coinvolti ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni. Siamo carichi di entusiasmo e volontà per rendere questa manifestazione sempre più importante.”

Anche quest’anno a sostegno del Memorial Barattin sono intervenuti i Comuni di Pordenone, Fontanafredda, Maniago, Roveredo in Piano e San Quirino che hanno concesso il loro patrocinio all’evento.

Inoltre come già accaduto nella precedente edizione, a far parte dell’organizzazione del torneo si sono unite le società sportive di: Scuola Chions Fiume Veneto, Polisportiva Aquila Spilimbergo, Polisportiva Zoppola, Polisportiva Montereale, A.S.D. Maniago Volley e Via et Virtus Roveredo.”

Il torneo avrà ancora una veste Internazionale con la presenza di una squadra proveniente dalla Polonia nella categoria Under 14F, una squadra tedesca, due squadre slovene e due austriache nell’Under 16F, due squadre tedesche ed una slovena nella categoria Under 14M e nell’Under 16M una squadra slovena. “Conteggiando le squadre italianeha precisato la presidente di Insieme per Pordenone, “provenienti da tutto il nord est ed centro Italia, saranno in totale 65 le squadre che si contenderanno questa edizione del Torneo.”

Le squadre femminili sono in totale 48, di cui 12 giocheranno nell’Under 14F, 12 nell’Under 14F, 24 nell’Under 16F. Per quanto riguarda le squadre maschili, il totale è di 17 formazioni. Di queste 7 giocheranno nell’Under 14M, 10 nell’Under 16M.

Le partite si disputeranno al Gallini e nelle palestre di via Vesalio, Borgomeduna Vallenoncello, Zoppola, Fontanafredda, San Quirino, Fiume Veneto, Bannia, e Roveredo in Piano. Come accaduto nell’edizione 2018, il torneo si svolgerà anche nell’area Pedemontana, dove giocheranno le categorie Under 14 e 16 maschile, negli impianti sportivi di Maniago, Montereale e Spilimbergo dove si disputeranno le finali delle due categorie.

La 13^ edizione del torneo “Città di Pordenone”, porterà a Pordenone circa 1000 atleti accompagnati da allenatori, dirigenti e genitori, i quali durante il week end pre pasquale, prenderanno parte alle visite guidate suggerite dall’organizzazione. A partire da giovedì 18 aprile gli atleti visiteranno Pordenone e la casa del fumetto PAFF, mentre venerdì visiteranno la Scuola del Mosaico di Spilimbergo. Oltre 700 persone pernotteranno nei 16 alberghi della provincia, con circa 1200 pasti consumati, 200 le gare da disputare, 150 gli addetti all’accoglienza e all’organizzazione, 120 premi individuali.

Oltre all’aspetto sportivo e turistico l’organizzazione, non ha voluto tralasciare l’aspetto sociale, rinnovando la collaborazione con l’AVIS regionale e attivando una campagna si sensibilizzazione sul valore del dono durante la manifestazione. I ragazzi inoltre potranno curare le relazioni sociali trovandosi a far festa durante l’evento Dinner Volley party, in programma venerdì 19 aprile, al secondo piano del centro commerciale Meduna.

Una menzione particolare va infine gli sponsor – commenta Giovanna Della Barbara – , senza i quali il Torneo non avrebbe potuto esistere.”