Villadies al lavoro. Relato: “Concentrati sulla fase difensiva”

A 2 settimane dal ritorno in palestra delle Villadies, staff tecnico e ragazze stanno dimostrando di aver colto in pieno il succo del discorso di inizio stagione del presidente Delbianco: lavorare con impegno, assiduità e costanza per crescere e migliorare insieme per ottenere i migliori risultati possibili.

Il gruppo allargato si sta allenando praticamente ogni giorno con solo la domenica di stop e entrambi i tecnici sono molto soddisfatti: “Questi primi giorni – fa sapere coach Marco Relatosono parecchio intensi ma le ragazze stanno rispondendo bene come presenza e impegno. Ci stiamo focalizzando molto sul primo tocco e quindi sul bagher, sia di ricezione che di difesa. Solo questa settimana abbiamo iniziato a saltare e ad introdurre attacco e muro per poi sviluppare le situazioni di gioco che approfondiremo nelle prime amichevoli.

Concorda coach Simone Molinaro: “Il clima in palestra è molto positivo: tutte stanno lavorando sodo e rispondono molto bene alle nuove richieste tecniche che io e Marco stiamo introducendo. Tutti i nuovi arrivi (che in realtà si concentrano in under 16) sono di buon livello e contribuiscono ad alzare la qualità in modo significativo.”

L’abbinamento Relato-Molinaro si sta dimostrando particolarmente azzeccato come traspare dalle parole del tecnico di Codroipo: “Con Marco c’è molta sintonia perché vediamo la pallavolo alla stessa maniera, ma questo lo avevamo già scoperto quando eravamo avversari. Ci bastano poche parole per coordinarci in palestra e costruire percorsi tecnici efficaci. L’entusiasmo è alto, così come le aspettative, sia per le singole atlete che per la crescita collettiva dei gruppi squadra.”

Intanto si avvicina la partenza per il ritiro di 3 giorni ad Ajdovscina in Slovenia. Il programma prevede due allenamenti con la palla al giorno più piscina e pesi. Dalla prossima settimana sono già in calendario le prime amichevoli (il 12 a Udine con il Rizzi, il 14 ed il 21 andata e ritorno con il Fusion Scorzè, il 26 con il Volleybas a Udine), la Coppa Regione (il 14, per la serie D) ed i primi tornei (il 22 a Portogruaro per l’U16).