Villadies, buon test amichevole contro il Chions

Le Villadies esordiscono nella palestra di Villa Vicentina con una vittoria per 3 set a 2 contro il Chions guidato dall´ex coach Molinaro. Questi i punteggi dei set: 25-19, 25-19, 22-25, 20-25, 28-26.

dscn9910Si è trattato di un match equilibrato in cui si è fatta sentire la rivalità tra le due squadre, infatti molte delle atlete in campo si sono affrontate spesso in questi anni soprattutto in finali di livello giovanile. Il discreto pubblico accorso per vedere le Villadies alla loro prima uscita stagionale ha potuto godere di una partita dove l´agonismo l´ha fatta da padrone e molti sono stati gli scambi combattuti con recuperi difensivi spettacolari. Molti anche gli errori al servizio che sono stati una costante di entrambe le squadre in tutti i set.

Le Villadies hanno limitato gli errori in attacco nei primi due parziali e hanno forzato il servizio. Il muro ha funzionato bene in alcune fasi, anche se la difesa ha subito un pò sugli attacchi da posto 4. La ricezione ha mantenuto buone percentuali che hanno consentito alle palleggiatrici di sfruttare i propri centrali per poi aprire sulle bande.

Nel terzo e quarto set le atlete di casa hanno un pò rallentato il ritmo e sono calate mentalmente e fisicamente, aumentando l´imprecisione in ricezione e gli errori in attacco. Il Chions ne ha approfittato per riportare in parità il computo dei set. Nel quinto set, giocato sempre al 25, ha visto la predominanza delle ospiti avanti di qualche punto fino al 19-21. Poi le Villadies hanno tirato fuori la grinta e si sono portate avanti 23-21. Ai vantaggi l´hanno spuntata le nostre 28-26.

Il bilancio della prima partita, aldilà del risultato, è positivo per molte cose viste in campo. I nuovi inserimenti e le variazioni di ruolo operate da coach Mannucci hanno dato buone indicazioni per il futuro, anche se si deve migliorare per certi aspetti l´intesa palleggiatori-attaccanti. Ovviamente le potenzialità della squadra risultano in parte inespresse e lo staff tecnico si potrà concentrare nel pre-campionato per curare i particolari e fare in modo che la squadra possa esprimere con continuità un gioco veloce ed efficace.

E già la prossima settimana ci saranno due nuovi impegni: martedì alle 20 la palestra di Villa Vicentina ospiterà l´amichevole contro l´Estvolley, l´unica a cercare di ostacolare il dominio Villadies della scorsa stagione in serie C, e domenica alle ore 17 ci sarà la trasferta a Martignacco contro la formazione che milita in B1.