Volley – Pignattone: “Contro le Villadies ho visto più sostanza”

Bel gioco nel primo match, meno spettacolarità, ma più sostanza nel secondo. Questo in sintesi il bilancio tratto da Coach Glauco Pignattone al termine del triangolare organizzato domenica dal Volley Maniago Pordenone.

Nel primo match la B2 targata IopGroup ha affrontato proprio le padrone di casa, che, giova ricordarlo, giocheranno il prossimo campionato di B1. Nonostante la differenza di categoria le “rizzine” se la sono cavata egregiamente perdendo per 3-0 ma con parziali tirati (25-16 / 25-22 / 25-23). Il primo starting six ha visto scendere in campo la diagonale palleggiatore-opposto Franzolini/De Kunovich, in posto 4 Fabris e Tesan, al centro Tonizzo e Degano al centro e Tamborrino libero. Poi spazio a tutta la rosa presente per provare le varie soluzioni.

Antipasto di B2 nella seconda gara di giornata con il derby che vedeva opposte le ragazze del presidente Ingenito alle Villadies Villa Vicentina. Scontro ad armi pari che ha visto imporsi per 25-23 le Villadies nel primo parziale, “dispiacere” subito ritornato al mittente dalle Pignattone-Girls nel secondo set col medesimo punteggio. Nella terza e decisiva frazione scatto d’orgoglio delle gialloblù che si impongono per 25-19

Coach Pignattone: “La prima gara disputata contro le padrone di casa è stato puro divertimento. Non abbiamo portato a casa la vittoria anzi il match come sappiamo si è chiuso per tre a zero a nostro sfavore, però per le nostre potenzialità, abbiamo fatto una gara interessante sia  per il gioco espresso ma soprattutto per l’atteggiamento sereno ma combattivo dimostrato sul campo contro un gruppo per noi fuori portata. La seconda gara invece è stata gestita diversamente, con un calo verticale di attenzione ed una conseguente inadeguatezza in termini qualitativi dei fondamentali di base. Possiamo riassumere la seconda gara dicendo che siamo stati brutti ma tutto sommato vincenti.”

Ma il “mondo Rizzi” non riposa di certo sugli allori e vuole dare il giusto merito non solo alle ragazze della prima squadra, ma anche a tutto il folto gruppo di squadre giovanili che lavora con grande impegno e professionalità e agli allenatori e dirigenti che con perizia stanno seguendo queste giovani pallavoliste nella loro fase di crescita sportiva.

L’occasione propizia è data dalla presentazione di tutti i gruppi agonistici (compresi di staff tecnici, dirigenziali e sponsor) che si terrà sabato 5 Ottobre alla palestra “G.B. Tiepolo” in Via del Pioppo 51. Sfileranno 11 gruppi agonistici, oltre a quelli promozionali di Minivolley-S3, accompagnati da uno staff tecnico composto da 16 tra tecnici e preparatori. A seguire la bella opportunità per vedere nel palasport casalingo la “rivincita” tra la B2 IopGroup e la B1 del Volley Maniago Pordenone, che suggellerà una partnership tecnica appena avviata, ma che si spera essere continuativa ed importante