Volley – Presentata oggi a Trieste la nuova stagione regionale

Sono 8.866 le ragazze e i ragazzi che a partire da questa sera daranno vita in tutto il Friuli Venezia Giulia ai tornei regionali e territoriali di pallavolo: serie C e D, prima e seconda divisione, under 18, under 16, under 14 e under 13. Di questi 3.969 militano in squadre del territorio della provincia di Udine, 2.569 tra Trieste e Gorizia, 2.328 nel Pordenonese. Lo ha annunciato il presidente del Comitato regionale della Fipav, Federazione italiana pallavolo, Alessandro Michelli, in una conferenza stampa in cui ha presentato la stagione agonistica 2019/2020, ormai ai nastri di partenza.

I CAMPIONATI REGIONALI

SERIE C FEMMINILE: 14 squadre

1^ Fase: Girone unico, con gare di A/R.

2^ Fase: Semifinali play off tra le prime 4 classificate ad incroci (1°-4° e 2°-3°), da disputarsi al meglio delle tre gare. Date semifinali: 16/5 – 20 o 21/5 – 23/5/2020

Finale: 30/5 in casa della miglior classificata al termine della stagione regolare.

Previste una promozione in serie B2 e due retrocessioni in serie D.

SERIE D FEMMINILE: 16 squadre

Fase unica: Girone unico, con gare di A/R

Tre promozioni in serie C, 4 retrocessioni in Prima divisione. Cinque promozioni in D dalla Prima divisione.

SERIE C MASCHILE: 11 squadre

1^ Fase: Girone unico, con gare di A/R

2^ Fase: La prima e la seconda classificata passano direttamente alle semifinali

Play off:

quarti di finale – ad incroci (3°-6° e 4°-5°) da disputarsi al meglio delle tre gare il 15 o 16/04 – 18/04 – 22 o 23/04/2020.

semifinali: (1° – vincente 4°-5° e 2°- vincente 3°-6°) da disputarsi al meglio delle tre gare il 25/04 – 29 o 30/04 e 02/05/2020. Finale: 09/5, 16/5 ,23/5/2020

Previste una promozione in serie B e una sola retrocessione in serie D.

SERIE D MASCHILE: 9 squadre

1^ Fase: Girone unico, con gare di A/R

2^ Fase: Girone play off a 5 squadre con gare di A/R – inizio 14/03 e fine 23/05/2020.

Nel turno di riposo le squadre del girone play off incontreranno la Rappresentativa regionale maschile.

Girone play out a 4 squadre con gare di A/R – inizio 14/03 e fine 25/04/2020

Una promozione in C, ma nessuna retrocessione in Prima divisione, dalla quale sono previste due promozioni.

La Fipav per il sociale – avviata in occasione delle Kinderiadi, Trofeo delle Regioni, disputate in giugno a Lignano e altre località, prosegue anche in questa stagione agonistica la collaborazione tra la Fipav FVG e la Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori, con l’obiettivo di sensibilizzare atleti, tecnici, dirigenti, familiari, pubblico sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani.

. COPPA REGIONE Saranno Le finali femminile e maschile di Coppa Regione, che si svolgeranno sabato 1 febbraio 2020 a San Giorgio di Nogaro, un momento in cui Fipav Fvg affiancherà nuovamente la Lilt, sostenendola nelle sue iniziative.

  • DERBY IN ROSA Il 31 ottobre, alle 20.30 presso il Palacarnera di Udine ci sarà il derby tra le nostre due formazioni regionali militanti in serie A2, Talmassons e Libertas Martignacco.  Si tratta di un momento storico, un’occasione per evidenziare la forza del movimento pallavolistico del Friuli Venezia Giulia. A dimostrazione del valore etico di questo sport, anche la società ospitante (Talmassons) ha scelto come partner la Lilt, destinando ad essa una parte dell’incasso. La scelta è legata anche al fatto che la partita cade nell’ultimo giorno del mese di ottobre, che la Lilt nazionale dedica tradizionalmente alle campagne di prevenzione del tumore al seno. Al “derby in rosa” potranno in ogni caso accedere gratuitamente le squadre giovanili di volley, con un massimo di due accompagnatori.

LE NOVITA’ NEL SETTORE GIOVANILE – Alla conferenza stampa è stato fatto il punto anche sui campionati territoriali e soprattutto su quelli giovanili, nei quali è stato deciso di dare maggiore continuità al gioco, tollerando l’eventuale fallo di doppia sul secondo tocco nell’under 16 e nell’under 14, e introducendo la figura del libero nell’under 14.

INVESTIRE NEL VOLLEY CONVIENE – Sono intervenuti anche il consigliere regionale Igor Gabrovec, che nel portare il saluto del presidente Piero Mauro Zanin ha garantito il sostegno della Regione al mondo dello sport in generale e alla Fipav; Ernesto Mari, delegato provinciale del Coni, che ha ricordato come la pallavolo abbia un numero di tesserati in Friuli Venezia Giulia secondo solo a quello del calcio; e il consigliere nazionale Fipav Ferruccio Riva, il quale ha sostenuto come per le imprese investire in attività legate alla qualità della vita e all’impegno nel sociale, come in particolare proprio la pallavolo, può diventare elemento importante per rafforzare il rating aziendale e l’accesso al credito.